MARATONA LETTERARIA LES FLÂNEURS

L’Associazione DICUNT annovera tra i suoi obiettivi quello di promuovere la lettura e la cultura del libro. Nel corso degli anni ha lanciato le attività più diverso per raggiungere questo scopo, dai club di lettura a tema ai laboratori di cucina letteraria, dalle presentazioni di libri al SILENT BOOK CLUB.

La maratona letteraria è una scommessa dura da vincere per diverse ragioni. Senza dubbio non si tratta di un club di lettura propriamente detto. Non è neanche un circolo di lettori. Durante la maratona, che inizia a gennaio per concludersi a giugno, viene proposta una selezione di titoli che un gruppo di lettori condivide e alterna alle sue letture abituali. Con la particolarità che, nel caso specifico della Maratona letteraria Les Flâneurs, i titoli fanno parte dello stesso catalogo editoriale.

Perché leggere titoli di una casa editrice indipendente

Questa iniziativa nasce dall’idea che i cataloghi delle case editrici indipendenti offro delle vere e proprie chicche, penne meravigliose che spesso si ignorano perché travolti nel turbine dei grandi nomi delle grandi case editrici che ammaliano il grande pubblico. DICUNT è un’associazione che opera sul territorio e cerca un legame con la terra di cui si nutre. Bari e la Puglia hanno tanto da offrire dal punto di vista letterario e la maratona non è che un pretesto per spulciare un catalogo, quello di Les Flâneurs Edizioni, che si sta dimostrando davvero ricco e vario.