BURBUJA DE ESPAÑA per le scuole

La collaborazione di Burbuja De España con gli Istituti della regione è ormai una realtà ben collaudata. Quest’anno, fra le varie attività promosse da Burbuja De España tra le scuole e gli Istituti, annoveriamo in particolare quelle svolte dai nostri collaboratori Paola Valentina Siracusa e Luis Alberto Campagna Carpio.

L’Istituto Oxford Group di Lecce si è avvalso della professionalità del nostro collaboratore Luis Alberto Campagna Carpio per avviare una rassegna cinematografica in spagnolo per le classi quarte elementari, quinte elementari e terza media. Il filo conduttore delle pellicole selezionate è quello dei valori umani, in modo da spingere i ragazzi a riflettere su tali tematiche importanti in questa fase della loro età evolutiva, e migliorare e arricchire il proprio lessico attraverso la visione di film in lingua spagnola. Tutte le proiezioni sono state precedute da un’introduzione del nostro collaboratore madrelingua e sono state seguite da un dibattito tenuto in spagnolo da quest’ultimo. Non possiamo che essere orgogliosi della riuscita più che positiva di quest’attività.

L’Istituto Comprensivo Bosco Venisti di Capurso ha invece potuto contare sull’indispensabile contributo di Paola Valentina Siracusa per preparare i propri ragazzi al conseguimento della certificazione di lingua spagnola SIELE. Grazie all’aiuto di Paola Siracusa i ragazzi hanno potuto esercitarsi specificatamente sulle competenze richieste dall’esame SIELE. Fra queste: attività di comprensione del testo e lettura, espressione e interazione scritta, comprensione auditiva (con accenti di diverse nazionalità ispanofone) e, infine, attività di espressione e interazione orale. Al termine del corso di preparazione i ragazzi dell’I.C. Bosco Venisti hanno sostenuto l’esame SIELE presso il suddetto Istituto tramite il nostro centro.

Ci teniamo a ringraziare gli Istituti rivoltisi a noi, sia per le attività sopra citate, sia per le differenti attività affidateci durante l’anno.

Condividi su…